• Deakos

"Abbiamo letto per voi": il massaggio perineale durante la gravidanza

Per la rubrica "Abbiamo letto per voi" a cura della nostra ostetrica Ostetrica Sara parliamo oggi dell’importanza del massaggio perineale durante la gravidanza.

"Un recente articolo pubblicato nel Luglio 2018 ci mostra i dati relativi ad uno studio controllato randomizzato condotto all’ University of Nigeria Teaching Hospital, ad Enugu in Nigeria che ha osservato come il massaggio perineale durante lagravidanza influisca sull’ integrità del perineo dopo il parto. In totale le donne che hanno partecipato allo studio sono state 108, tutte alla prima gravidanza. Il periodo di osservazione è stato da Gennaio 2013 e Maggio 2014. La suddivisione è stata molto semplice: 53 donne praticavano il massaggio perineale durante la gravidanza e 55 donne non lo praticavano (Oqwu et all, 2018).

Dai dati si è evidenziato che le donne che avevano praticato il massaggio perineale avevano molte più probabilità di avere il perineo intatto (27 su 53, cioè il 50,9%) dopo il parto rispetto alle altre (16 su 55, cioè 29,1%). Anche il ricorso all’episiotomia era molto più basso nelle donne che avevano preparato il perineo con il massaggio a differenza di chi non si era sottoposto a questa pratica (20 su 53, cioè il 37.7% contro 32 su 55 e cioè il 58.2%). Inoltre le donne “preparate”, grazie a questa semplice cura del proprio perineo, si sono dimostrate meno soggette a incorrere in flatulenza involontaria (o l’incontinenza del flato) dovuta alla lacerazione dell’orifizio anale. Per quanto riguarda le complicanze materno fetali non sono state notate differenze.

Ciò dimostra che ogni donna dovrebbe essere informata dalla propria Ostetrica o Ginecologa sull’importanza di questa semplice tecnica e magari essere istruita sul come eseguirlo semplicemente e comodamente a casa propria.

Tutti i professionisti sanitari dovrebbero considerarla come una tecnica di routine per le nullipare (donne che non hanno mai partorito) tanto quanto le altre cure prenatali.

Quindi dopo aver letto queste poche righe, se siamo incinte, o se abbiamo amiche incinte, informiamoci sul come preparare il nostro perineo al parto."

-Effectiveness of antenatal perineal massage in reducing perineal trauma and post-partum morbidities: A randomized controlled trial. Ugwu EO, Iferikigwe E, Obi SN, Eleje GU, Ozumba BC. J Obstet Gynaecol Res. 2018 Jul;44(7):1252-1258. doi: 10.1111/jog.13640. Epub 2018 Apr 2.-


1 visualizzazione